sabato 28 agosto 2010

dove sono ora?

spesso durante le giornate me lo chiedo, ogni volta con una sfumatura diversa. dove sono ora con i miei figli,a che punto siamo del nostro rapporto? dove sono ora con andrea?dove sono ora con la mia vita, i miei sogni?
ma sopratutto...dove sono ora, fisicamente?

 io ora sono a torino. lia e giacomo dormono sereni, in questa casa che giacomo nenache ricorda e lia non ha mai vissuto;nella casa che io e andrea abbiamo preso a mani piene quando eravamo ancora studenti e che passo passo abbiamo costruito. quando io e andrea ci siamo messi insieme( la seconda volta, dopo una  pausa abbastanza lunga) io ho iniziato a fargli dei regali: tapppeti, lampade,stampe, bicchieri. cose che ero sicura gli piacessro molto, ma che piacevano tanto anche a me perche'  in realta' nella mia testa erano regali per la nostra casa insieme.io sapevo che avremo avuto una casa insieme, anzi sapevo che sarebbe stata questa casa.
andrea dorme anche lui. domani rendera' un volo molto presto per l'irlanda , andra' a cercare una casa per noi, un'altra. ad aprile era scaduto il suo contratto a glasgow e non c'erano piu' fondi per rinnovarlo( anche se il progetto, fortunatamente va avanti). cosi' ci siamo messi in ricerca, contemplando tra le possibilita' di lavoro...un po' tutto il mondo. gallway e' stata la proposta piu' interessante e insieme abbiamo deciso che poteva andare.
ci siamo dati, come famiglia, questa possibilita' di esplorare nuovi mondi, di piantare radici anche altrove rispetto a quello che noi chiamavamo casa. non e' stata una decisione facile, ne' la prima volta ne questa. ma finche' i bambini son picoli possiamo farlo, dopo sara' piu' dura.

quindi la risposta al dove mi trovo ora e' qui, a casa mia. nell'attesa di prendere la mongolfiera ed atterrare su un altra casa, probabilmente temporanea ma non per questo meno ricca di vita. dove sono ora e' in n mondo in movimento. io che ho fatto fatica, tanto, nella mia vita a sposatrmi e cambiare perche' l'insicurezza si impadronisce di me e frena i miei movimenti, ho trovato un uomo e un compagno che mi chiede di viaggiare con lui e che fortunatamente riesce a darmi la sicurezza che mi manca.
risultera' tremendamente malinconico questo post, e volgi rassicurare chi mi conosce che non sto meditanto la separazione ne' tantomeno l'uso di psicofarmaci per affrontare il nuovo trasferimento. sono molto contenta della nostra vita nomade, anche se ho un'anima sedentaria che fa fatica a prendere lo slancio.
ma sono sicura che  ci sara' un bellissimo posto e un bellissimo tempo per noi.

dove sono ora?sono qui, pronta a inscatolare e a partire, con l'eccitazione del nuovo e un pochino di malinconia per il vcchio!

buonanotteeeee
sara

immagine di Marie Cardouat

Nessun commento:

Posta un commento